Decreto del 1 settembre 2021 Gazzetta N° 230 del 25/09/2021
Decreto del 2 settembre 2021 Gazzetta N° 237 del 04/10/2021
A seguito dell’aumento dei decessi sui luoghi di lavoro nel 2021, + 8,5% , pari a 772 morti , il Governo ha predisposto nuove iniziative normative , di cui due già pubblicate in gazzetta , e ha finanziato l’assunzione di alcune migliaia di funzionari tecnici da destinare a maggiori controlli nei luoghi di lavoro.
Sono inoltre allo studio gli inasprimenti delle sanzioni , civili e penali , che prevederanno anche la chiusura delle aziende che non sono in regola con la norma sulla sicurezza dei luoghi di lavoro ( D.M. 81/08)
Il Decreto del 1 settembre 2021 , introduce la figura del tecnico manutentore qualificato , la nostra azienda già dal 2010 , su base volontaria , si avvale di tecnici manutentori qualificati (formati) ed è quindi già pronta rispetto ai nuovo obblighi previsti dal decreto .
Il decreto del 2 settembre 2021 , introduce alcuni obblighi inerenti la formazione antincendio del personale delle aziende con oltre 10 addetti o in possesso del Certificato di Prevenzione Incendi , e l’obbligo di avere il Piano di emergenza e di effettuare le prove pratiche una volta l’anno.
Anche le aziende con meno di 10 addetti ed esenti da CPI , sono obbligate a effettuare una specifica informazione della gestione delle emergenze .
I Datori di lavoro devono documentare l’evidenza delle esercitazioni pratiche svolte e dei corsi di formazioni e degli aggiornamenti quinquennali .
Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per dare tutti i chiarimenti possibili al fine di facilitare le procedure per adempiere agli obblighi previsti dalle nuove norme.
Scarica il Nuovo Decreto Gestione della Sicurezza Antincendio